NOTIZIE CTS

DISLESSIA AMICA: ISCRIZIONI APERTE PER TUTTE LE SCUOLE

A partire da oggi, tutti gli Istituti Scolastici, statali e non statali, potranno registrarsi a "Dislessia Amica", il progetto formativo di e-learning, volto a rendere la scuola italiana inclusiva per gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA).

Il form di registrazione è disponibile a questo link: 
http://www.dislessiaamica.com/it/registrati

L’iniziativa, parte integrante del progetto nazionale Dislessia Amica, è stata fortemente voluta da AID e da Fondazione TIM, d’intesa con il MIUR.

Il progetto è rivolto alla scuola primaria e alla scuola secondaria di primo e secondo grado. Il percorso, che avrà una durata di 40 ore, si articola in 4 moduli:
  1. Competenze organizzative e gestionali della Scuola;
  2. Competenze osservative dei docenti per la progettazione efficace del PDP;
  3. Competenze metodologiche e didattiche;
  4. Competenze valutative
Ogni modulo avrà una durata di 10 ore, così articolate:
  • 7 ore di formazione con studio individuale dei materiali proposti (indicazioni operative, approfondimenti);
  • 2 ore di videolezione;
  • 1 ora per la verifica mediante un questionario a risposte chiuse. 
A conclusione di ogni singolo modulo i docenti partecipanti dovranno completare un test, il cui superamento consentirà l'accesso alla fase successiva.

Ogni scuola in fase di registrazione potrà scegliere (previo esaurimento posti) il periodo in cui intraprendere il percorso formativo nel corso dell’AS 2016/2017:
  • I° TURNO (Ottobre-Dicembre 2016),
  • II° TURNO (Gennaio-Marzo 2017),
  • III° TURNO (Aprile-Giugno 2017).
Per accedere al percorso formativo, ogni istituzione scolastica deve iscrivere un numero minimo di docenti: 15 per gli istituti omnicomprensivi, 15 per istituti comprensivi, 15 per le scuole secondarie di 2° grado, 10 per i circoli didattici, 10 per le scuole secondarie di 1° grado non afferenti a un istituto comprensivo, 10 per le scuole primarie non statali (non afferenti a un circolo didattico o istituto comprensivo).

Al termine del corso, i docenti che avranno superato i test previsti nel tempo stabilito, riceveranno un attestato di partecipazione, mentre la scuola otterrà la certificazione di scuola “Dislessia Amica”, purchè il 60% dei docenti che ha iscritto abbiano superato correttamente il corso.

Maggiori informazioni sul progetto e sui requisiti di partecipazione delle scuole sono disponibili a questo link.