Nuovo seminario VERSO UN “DISTRETTO EDUCATIVO” IN TERRITORIO ASOLANO. IL PROGETTO, IL CANTIERE IN ATTO, LA REALIZZAZIONE AMBITA: QUALE? E PERCHE'?
- Dettagli
- Categoria: CTI ASOLA
- Pubblicato Domenica, 04 Dicembre 2016 09:50
- Scritto da ctiasola
Il CTI ASOLA informa che dal giorno 04/12/2016 al giorno 08/12/2016 sono aperte le iscrizioni al seminario VERSO UN “DISTRETTO EDUCATIVO” IN TERRITORIO ASOLANO. IL PROGETTO, IL CANTIERE IN ATTO, LA REALIZZAZIONE AMBITA: QUALE? E PERCHE'? (150 posti disponibili). Per maggiori informazioni leggi tutta la notizia.
Nuovo seminario "VIAGGIO IN FINLANDIA". ALLA SCOPERTA DI UN'ESPERIENZA DI "SCUOLA DIALOGICA", Relatore: Prof. M. Braghero, Pedagogista, esperto in cooperazione internazionale
- Dettagli
- Categoria: CTI ASOLA
- Pubblicato Sabato, 03 Dicembre 2016 15:17
- Scritto da ctiasola
Il CTI ASOLA informa che dal giorno 04/12/2016 al giorno 08/12/2016 sono aperte le iscrizioni al seminario "VIAGGIO IN FINLANDIA". ALLA SCOPERTA DI UN'ESPERIENZA DI "SCUOLA DIALOGICA", Relatore: Prof. M. Braghero, Pedagogista, esperto in cooperazione internazionale (150 posti disponibili). Per maggiori informazioni leggi tutta la notizia
Nuovo corso di formazione "PROGETTO PROVINCIALE "
- Dettagli
- Categoria: CTI OSTIGLIA
- Pubblicato Venerdì, 04 Novembre 2016 08:17
- Scritto da ctiostiglia
Il CTI OSTIGLIA informa che dal giorno 26/10/2016 al giorno 05/11/2016 sono aperte le iscrizioni al corso di formazione "PROGETTO PROVINCIALE " (70 posti disponibili). Per maggiori informazioni leggi tutta la notizia.
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE SUL CYBERBULLISMO
- Dettagli
- Categoria: CTI VIADANA
- Pubblicato Giovedì, 03 Novembre 2016 12:12
- Scritto da ctiviadana
Il CTI Viadana informa che è ora possibile scaricare l'attestato di partecipazione al corso sul CYBERBULLISMO
ATTESTATO CYBERBULLISMO
- Dettagli
- Categoria: CTI CASTIGLIONE
- Pubblicato Giovedì, 03 Novembre 2016 11:30
- Scritto da cticastiglione
Il CTI Castiglione informa che è possibile scaricare l'attestato di partecipazione al corso sul CYBERBULLISMO.
Nuovo corso di formazione "BULLISMO E CYBERBULLISMO. CONOSCERE PER PREVENIRE"
- Dettagli
- Categoria: CTI ASOLA
- Pubblicato Martedì, 18 Ottobre 2016 17:46
- Scritto da ctiasola
Il CTI ASOLA informa che dal giorno 07/10/2016 al giorno 21/10/2016 sono aperte le iscrizioni al corso di formazione "BULLISMO E CYBERBULLISMO. CONOSCERE PER PREVENIRE" (200 posti disponibili). Per maggiori informazioni leggi tutta la notizia.
Nuovo corso di formazione "BULLISMO E CYBERBULLISMO. CONOSCERE PER PREVENIRE"
- Dettagli
- Categoria: CTI CASTIGLIONE
- Pubblicato Lunedì, 17 Ottobre 2016 15:41
- Scritto da cticastiglione
Il CTI CASTIGLIONE informa che dal giorno 17/10/2016 al giorno 23/10/2016 sono aperte le iscrizioni al corso di formazione "BULLISMO E CYBERBULLISMO. CONOSCERE PER PREVENIRE" (150 posti disponibili). Per maggiori informazioni leggi tutta la notizia
Nuovo corso di formazione "IMPARARE A LEGGERE E SCRIVERE CON IL METODO SILLABICO"
- Dettagli
- Categoria: CTI MANTOVA
- Pubblicato Sabato, 15 Ottobre 2016 10:42
- Scritto da ctimantova
Il CTI MANTOVA informa che dal giorno 28/06/2016 al giorno 06/09/2016 sono aperte le iscrizioni al corso di formazione "IMPARARE A LEGGERE E SCRIVERE CON IL METODO SILLABICO" (100 posti disponibili). Per maggiori informazioni leggi tutta la notizia.
Nuovo corso di formazione "...PER SAPERNE DI PIU\' SU CYBERBULLISMO E BULLISMO..."
- Dettagli
- Categoria: CTI MANTOVA
- Pubblicato Domenica, 09 Ottobre 2016 16:56
- Scritto da ctimantova
Il CTI MANTOVA informa che dal giorno 10/10/2016 al giorno 19/10/2016 sono aperte le iscrizioni al corso di formazione "...PER SAPERNE DI PIU\' SU CYBERBULLISMO E BULLISMO..." (230 posti disponibili). Per maggiori informazioni leggi tutta la notizia
DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO
- Dettagli
- Categoria: CTI MANTOVA
- Pubblicato Lunedì, 19 Settembre 2016 17:03
- Scritto da ctimantova
DAL 4 AL 10 OTTOBRE L'ASSOCIAZIONE ITALIANA DISLESSIA ( AID) PROMUOVE UNA SERIE DI INIZIATIVE PER SENSIBILIZZARE L'OPINIONE PUBBLICA SUI DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO (DSA) .
SONO PREVISTI INCONTRI PER INSEGNANTI E PER GENITORI.
PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI ALLA SCUOLA PRIMARIA MARTIRI DI BELFIORE DI MANTOVA
MAIL MEDICI UONPIA
- Dettagli
- Categoria: CTI MANTOVA
- Pubblicato Lunedì, 19 Settembre 2016 16:49
- Scritto da ctimantova
INVIAMO LA NUOVA MAIL PER I MEDICI DELL'UONPIA :
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Saluti
Paola e Claudia
DISLESSIA AMICA: ISCRIZIONI APERTE PER TUTTE LE SCUOLE
- Dettagli
- Categoria: CTS
- Pubblicato Giovedì, 08 Settembre 2016 14:16
- Scritto da ctsupporto
A partire da oggi, tutti gli Istituti Scolastici, statali e non statali, potranno registrarsi a "Dislessia Amica", il progetto formativo di e-learning, volto a rendere la scuola italiana inclusiva per gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA).
Il form di registrazione è disponibile a questo link:
http://www.dislessiaamica.com/it/registrati
Il progetto è rivolto alla scuola primaria e alla scuola secondaria di primo e secondo grado. Il percorso, che avrà una durata di 40 ore, si articola in 4 moduli:
- Competenze organizzative e gestionali della Scuola;
- Competenze osservative dei docenti per la progettazione efficace del PDP;
- Competenze metodologiche e didattiche;
- Competenze valutative
- 7 ore di formazione con studio individuale dei materiali proposti (indicazioni operative, approfondimenti);
- 2 ore di videolezione;
- 1 ora per la verifica mediante un questionario a risposte chiuse.
Ogni scuola in fase di registrazione potrà scegliere (previo esaurimento posti) il periodo in cui intraprendere il percorso formativo nel corso dell’AS 2016/2017:
- I° TURNO (Ottobre-Dicembre 2016),
- II° TURNO (Gennaio-Marzo 2017),
- III° TURNO (Aprile-Giugno 2017).
Al termine del corso, i docenti che avranno superato i test previsti nel tempo stabilito, riceveranno un attestato di partecipazione, mentre la scuola otterrà la certificazione di scuola “Dislessia Amica”, purchè il 60% dei docenti che ha iscritto abbiano superato correttamente il corso.
Maggiori informazioni sul progetto e sui requisiti di partecipazione delle scuole sono disponibili a questo link.
SCUOLA E ADOZIONE
- Dettagli
- Categoria: CTI MANTOVA
- Pubblicato Giovedì, 08 Settembre 2016 13:43
- Scritto da ctimantova
L'Associazione italiaadozioni ( www.italiaadozioni.it) comunica che per lunedì 21 Novembre è previsto un momento formativo online .
L'iniziativa è spiegata analiticamente sul portale dell'associazione.
Nuovo seminario "PROGETTARE UDA PER COMPETENZE", 6 e 7 luglio 2016, Maguzzano, BS
- Dettagli
- Categoria: CTI ASOLA
- Pubblicato Venerdì, 01 Luglio 2016 15:31
- Scritto da ctiasola
Il CTI ASOLA informa che dal giorno 01/07/2016 al giorno 05/07/2016 sono aperte le iscrizioni al seminario "PROGETTARE UDA PER COMPETENZE" (fino a max 20 posti disponibili), che si terrà presso l'Abbazia di Maguzzano (BS). Per maggiori informazioni leggi tutta la notizia
Pubblicato nuovo documento "LOCANDINA 2016"
- Dettagli
- Categoria: CTI SUZZARA
- Pubblicato Mercoledì, 08 Giugno 2016 12:03
- Scritto da ctisuzzara
Il CTI SUZZARA informa che è stato pubblicato il documento "LOCANDINA 2016". Per maggiori informazioni leggi tutta la notizia
PROTOCOLLO D'INTESA per la continuità e l'orientamento degli studenti con disabilità fra il I° e il II° ciclo d'Istruzione
- Dettagli
- Categoria: CTI SUZZARA
- Pubblicato Mercoledì, 08 Giugno 2016 11:18
- Scritto da ctisuzzara
Alla presenza della Dirigente dell’Ufficio Scolastico provinciale Dott.ssa Patrizia Graziani, è stato firmato dall’Istituto Comprensivo 1 Margherita Hack di Suzzara scuola capofila CTI, dall’ASST di Mantova e dall’ambito territoriale di Suzzara, un protocollo d’intesa per l’orientamento degli studenti con disabilità nel passaggio dal 1° al 2° ciclo d’Istruzione.
La finalità del documento consiste nel prevedere e declinare una gestione congiunta e funzionale, attraverso passaggi condivisi tra Scuola, Servizi sociali comunali e Servizi socio sanitari dell’Asst, Famiglie e Studenti, per tracciare un percorso formativo e di autonomia del soggetto con disabilità coerente con un reale Progetto di Vita e, parallelamente, rendere le famiglie maggiormente partecipi nel processo di sviluppo e di integrazione degli alunni, facilitando la piena attuazione del diritto allo studio di tutti gli alunni con disabilità.
Il protocollo prevede la formalizzazione dei passaggi condivisi tra i soggetti coinvolti a vario titolo che si assumono la responsabilità di sostenere e curare le fasi che porteranno lo studente e la famiglia a scegliere il percorso formativo più adeguato ai propri bisogni e inclinazioni.
Inoltre, la progettazione di percorsi condivisi per l’autonomia, che possono sfociare nel prosieguo del percorso di studi, in esperienze lavorative, nell’inserimento nei centri diurni o nei centri socio-educativi, rispondono all’esigenza di immaginare risposte coerenti e personalizzate nella prospettiva dell’età adulta.
Viva soddisfazione è stata espressa dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Mantovani che sottolinea quanto questo risultato sia stato reso possibile a seguito di un lungo lavoro di condivisione e confronto portato avanti dal Centro Territoriale per l’Inclusività che ha coinvolto, nella sua stesura, personale docente, genitori, operatori dell’UONPIA (Unità Operativa di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza) e del CeAD (Centro per l’assistenza domiciliare) di Asst e del Piano di Zona.
Presenti all’incontro – per l’Asst di Mantova - la responsabile delle attività socio sanitarie sede di Suzzara dr.ssa Antonella Taragnani e la dr.ssa Angela Bellani responsabile dell’Area Fragilità, che hanno collaborato a sostegno dei passaggi formali ed istituzionali, per il raggiungimento di questo importante risultato.
L’Assessore al Welfare Alessandro Guastalli, ribadendo la necessità di accompagnare le famiglie nei difficili momenti di transizione nella vita del proprio figlio, auspica che questo protocollo possa diventare patrimonio condiviso a livello provinciale. Un modello da esportare, pienamente in linea con un Welfare che crea una forte rete a sostegno dei soggetti più deboli.
Corso di formazione "IMPARARE AD APPRENDERE. UNA COMPETENZA PER LA VITA", PROF. P. CATTANEO - 4 E 11 GIUGNO 2016, AUDITORIUM IC ASOLA - Riaperte le iscrizioni sino al 3 giugno
- Dettagli
- Categoria: CTI ASOLA
- Pubblicato Mercoledì, 01 Giugno 2016 17:46
- Scritto da ctiasola
Il CTI ASOLA informa che dal giorno 09/05/2016 al giorno 03/06/2016 sono aperte le iscrizioni al corso di formazione "IMPARARE AD APPRENDERE. UNA COMPETENZA PER LA VITA", PROF. P. CATTANEO - 4 E 11 GIUGNO 2016, AUDITORIUM IC ASOLA (150 posti disponibili). Per maggiori informazioni leggi tutta la notizia. ISCRIZIONI APERTE SINO AL 3 GIUGNO
Nuovo laboratorio "GENITORI E PROGETTI DI FUTURO"
- Dettagli
- Categoria: CTI ASOLA
- Pubblicato Sabato, 14 Maggio 2016 15:12
- Scritto da ctiasola
Il CTI ASOLA informa che dal giorno 14/05/2016 al giorno 21/05/2016 sono aperte le iscrizioni al laboratorio "GENITORI E PROGETTI DI FUTURO" (180 posti disponibili, 60 per ciascuno dei laboratori attivati). Per maggiori informazioni leggi tutta la notizia.
ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE AL CORSO "IMPARARE AL VOLO CON IL METODO ANALOGICO"
- Dettagli
- Categoria: CTI VIADANA
- Pubblicato Sabato, 23 Aprile 2016 08:31
- Scritto da ctiviadana
Il CTI VIADANA informa che è ora possibile scaricare gli attestati del corso di formazione "IMPARARE AL VOLO CON IL METODO ANALOGICO"
Nuovo corso di formazione "MOTIVARE ALLO STUDIO E PROMUOVERE L'AUTOEFFICACIA DEGLI STUDENTI" - 24 e 26 maggio, ore 15:00, Auditorium IC Asola
- Dettagli
- Categoria: CTI ASOLA
- Pubblicato Venerdì, 22 Aprile 2016 17:42
- Scritto da ctiasola
Il CTI ASOLA informa che dal giorno 26/04/2016 al giorno 23/05/2016 sono aperte le iscrizioni al corso di formazione "MOTIVARE ALLO STUDIO E PROMUOVERE L'AUTOEFFICACIA DEGLI STUDENTI" (150 posti disponibili). Per maggiori informazioni leggi tutta la notizia